mercoledì 27 giugno 2012

Guccini a Positano il 30 giugno 2012

La rassegna letteraria Positano 2012 Mare, Sole e Cultura, quest’anno dedicata al tema «Vent’anni dopo! La forza delle parole», celebra il ventennale con una voce tra le più originali della scena letteraria italiana contemporanea. A tagliare il nastro della XX edizione, sabato 30 giugno, alle ore 21,30, a Positano nel patio di Palazzo Murat, il cantautore Francesco Guccini, autore del “Dizionario delle cose perdute” edito da Mondadori. Con un poco di nostalgia, ma soprattutto con la poesia e l'ironia della sua prosa, Francesco Guccini, al fianco dell’editor Giulia Ichino, poserà il suo sguardo sornione su oggetti, situazioni, emozioni di un passato che è di ciascuno di noi, ma che rischia di andare perduto, sepolto nella soffitta del tempo insieme al telefono di bachelite e alla pompetta del Flit. Alla serata interverrà Riccardo Cavallero, Direttore Generale Libri Trade del Gruppo Mondadori.

venerdì 22 giugno 2012

Caterina Caselli canterà con Guccini

«Carletti mi ha invitata dicendomi che gli sarebbe bastata la mia presenza. Gli ho detto 'vengo e canto' e nel momento stesso ho pensato 'ma che ho detto?'. È stata una scelta dettata dal cuore». Forse perché in quelle zone distrutte dal sisma Caterina Caselli è cresciuta: «I primi passi della mia vita li ho mossi lì. Anche quelli canori: da dilettante ho suonato in tutti quei paesini». «NON SARÒ SOLA, AVRÒ GUCCINI». La sua famiglia di origine vive ancora a Modena, dopo tutto e poi, ha aggiunto parlando della paura di ritornare davanti ai fan, «non sarò da sola, salirò sul palco con il mio vecchio amico Francesco Guccini e in caso di necessità so che il suo sguardo mi sarà utile». Caselli e Guccini hanno deciso di cantare una canzone che li accomuna: «L'ho chiamato e gli ho proposto Per fare un uomo, una sua canzone che ho cantato anche io negli Anni 60» ha spiegato la cantante.

martedì 19 giugno 2012

L'hanno fatto "cantare"

(ANSA) - BOLOGNA, 18 GIU - Francesco Guccini non esclude la possibilita' di fare un nuovo disco entro fine anno o al massimo all'inizio del prossimo. L'annuncio del cantautore, il cui ultimo disco risale al 2004, e' contenuto in un'intervista nel numero di giugno di Poliziamoderna, il mensile della polizia. ''Ho gia' qualche canzone nel cassetto - dice Guccini - qualche altra la sto scrivendo e puo' darsi che in autunno, o nei primi mesi del prossimo anno, prenda la decisione di fare il disco''.

Dalla "banana" alla prima comunione

Foto un po' sgranate ma decisamente "storiche"

venerdì 15 giugno 2012

DoreciakGulp sabato 17 ore 13.30 su RAI1

Guccini e Carletti ospiti di DoreciakGulp per parlare del concerto per i terremotati dell'Emilia del 25 giugno a Bologna.

giovedì 14 giugno 2012

a gonfie vele

Mentre Vasco rancoroso silura il suo storico chitarrista a Pàvana si organizza il concerto per l'Emilia.

14 giugno 2012 Auguri Francesco!

giovedì 7 giugno 2012

Boom del Dizionario delle cose perdute

Giulia Ichino, editor della narrativa italiana Mondadori, in questo primo semestre del 2012 l'editoria libraria ha dovuto fare i conti con la crisi economica generale e con il calo del mercato dei libri. In casa Mondadori ci sono state delle "sorprese" positive, nel suo settore di competenza? "Senza dubbio la novità più sorprendente è stata quella delle 'Libellule', la nostra collana nata all’inizio dell’anno: solo per dare un’idea, il libro di Francesco Guccini uscito in febbraio a oggi ha più che raddoppiato le vendite di ogni precedente titolo dell’autore ed è in assoluto il secondo titolo più venduto dell’anno 2012".

sabato 2 giugno 2012

25 giugno a Bologna Emilia Live

Mega concerto degli artisti emiliani in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. È questa la grande risposta dei cantanti e musicisti della regione. Si chiamerà «Emilia: live». Il 25 giugno, un lunedì, si aspettano almeno 40 mila persone allo stadio Dall’Ara, l’unico che potrebbe ospitare un pubblico così numeroso. Il biglietto dovrebbe costare 30-35 euro, per un incasso previsto tra 800 mila euro e 1 milione. L’evento musicale si annuncia simile a quello che nel 2009 fu organizzato dopo il terremoto che colpì L’Aquila e l’Abruzzo. L’iniziativa è stata promossa dai Nomadi che adesso stanno mobilitando i colleghi da coinvolgere, da Vasco Rossi a Luciano Ligabue. Potrebbero esserci Laura Pausini, Gianni Morandi, i Modena City Ramblers, Nek, i Rio (la band del fratello del Liga, Marco). Tutti artisti emiliani e romagnoli, alcuni provenienti addirittura dalle stesse aree colpite dai due terremoti. Ci sarà anche Francesco Guccini.