martedì 27 ottobre 2009

Non ci sono più i film di una volta...


Francesco Guccini è il protagonista della rubrica "Quel film che mi ha cambiato la vita" del quotidiano Corriere della Sera.
"E chi se lo ricorda. Era un filmaccio, un b-movie americano che io e i miei amici andammo a vedere gratis alla fine della scuola e che ci folgorò", racconta il cantautore. "Alla fine il gruppo dei rocker vincitori andava a suonare tutta l'estate in un campeggio di scout girls. La musica - e anche quell'abbondanza femminile - ci affascinarono parecchio. All'uscita decidemmo di diventare rochéri: 'Mettiamo su un complesso anche a noi'".
"Quell'estate in montagna con le 5mila lire di mia nonna Amabilia mi feci fare una chitarra dal falegname di Porretta. Un certo Celestino. Su un quadernetto aveva disegnato le corde e dei pallini per indicarmi dove mettere le dita dei primi accordi. Tornai a Modena che suonicchiavo già. L'autunno dopo scrissi la prima canzone, 'Ancora', con il giro armonico di 'Onlyu you'. L'anno sucessivo 'Bimba guarda come il cielo sa di pianto', fortunatamente caduta nell'oblio. Anche la chitarra di Celestino non so che fine abbia fatto".

2 commenti:

  1. Ciao!Adoro il mitico guccio e siccome quest'anno ho la maturità ho pensato di fare la tesina su di lui e cercando un po' di materiale sono finita sul tuo vecchio sito, che tra altro non si apre, per vedere la tesina di maturità di un ragazzo che dovrebbe avertela mandata si e no nel 2003...la domanda dunque è ce l'hai ancora??? se si potresti ripubblicarla in modo che la possa vedere!fammi sapere...grazie mille!!
    se vuoi poi mandarmela a questo indirizzo: mumble.mumble.91@hotmail.com

    RispondiElimina
  2. Ne ho conosciuti diversi che si sono laureati su Guccini, forse potrebbe essere Paolo Talanca da Montesilvano?
    http://www.concertodisogni.com/mp/scheda2.asp?id=879

    RispondiElimina