mercoledì 13 maggio 2015

Vecchioni: il più grande cantautore italiano....

Roberto Vecchioni al Fatto Quotidiano 5 maggio 2015:
"Nella musica, forse, sono più bolognese che milanese. Con Guccini ci siamo conosciuti nel 1973 e diventammo inseparabili. Lo ricordo come se fosse oggi: ci trovammo nell’atrio di un albergo, a Sanremo, per il premio Tenco. Io lo riconosco e lui mi chiede ovviamente chi fossi. Non credo che Francesco riconosca il Papa o il presidente della Repubblica, figuriamoci se poteva riconoscere me. Io lo avevo già amato prima, perché nelle sue canzoni si respira la cultura, non la citazione raffazzonata. E, soprattutto, Guccini non è La Locomotiva; al limite è Stanze di vita quotidiana, sicuramente non è l’anarchico della Locomotiva. Quel giorno, dopo sette whisky e sette bourbon, finimmo a fotografare gli angoli di Sanremo, a raccontarci le nostre debolezze, più che le vittorie. Le certezze e le paure. E poi a fare altre cose che ai giornali non si raccontano. Una giornata piena. Da lì in poi abbiamo passato una vita insieme. Ora ci siamo un po’ persi, a lui mancano delle voglie che io ho ancora. Ma se vuole chiedermi chi è il più grande cantautore italiano sicuramente dico lui, Francesco Guccini, nato a Modena, vissuto tra Bologna e Pavana."

Nessun commento:

Posta un commento