giovedì 17 novembre 2011

Basta concerti, forse...

Dopo Fossati, lascia anche Guccini? "Sono stanco, basta concerti"
di MICHELE BUGLIARI per Repubblica
Fossati da poco ha annunciato di avere deciso di abbandonare l'attività discografica e i concerti. Ora arriva l'annuncio di Francesco Guccini che ha dichiarato di essere stanco dell'attività dal vivo, visti i suoi 70 anni e che molto probabilmente i suoi prossimi due concerti saranno anche gli ultimi.

Gli appassionati dei live del grande cantautore modenese, quindi, faranno bene a segnarsi queste due date: il 26 novembre, a Jesolo (Venezia) e il 3 dicembre, a Bologna, perché potrebbero essere le ultime. Gli anni passano e i grandi della canzone d'autore invecchiano, per tanto è anche naturale che arrivi la scelta di interrompere le attività concertistiche. "Mi esibirò a Jesolo e a Bologna - dice Guccini - e poi probabilmente chiuderò con i concerti". Insomma il padre de "La locomotiva" ci sta pensando seriamente ma la decisione non è ancora stata presa in modo definitivo.

Abbandonerà definitivamente il palcoscenico? "Forse, è probabile... Ma non ancora del tutto sicuro. Sono un po' stanco di fare concerti ma nel contempo mi piace ancora moltissimo. Il pubblico è sempre numerosissimo ed eccezionale. E' solo che faccio sempre più fatica. Forse ne farò qualcuno in meno di concerto. Forse farò un disco e lo presenterò con qualche esibizione. L'età suggerisce prima o poi di smettere. Non posso continuare sino alla fine. Diciamo che è una decisione in bilico".

Il padre della canzone d'autore però sostiene che anche se dovesse mettere la parola fine alla sua attività live non per questo smetterà di fare dischi. Ed è dal 2004 che i fans attendono un nuovo album, nonostante due canzoni inedite presentate negli ultimi tour. "Ora siamo a quota cinque canzoni nuove - afferma l'autore di Il vecchio e il bambino - e all'inizio dell'anno prossimo spero di poter entrare in studio per il nuovo disco".

Gli appassionati di Guccini è da anni che sperano invano di sentirlo cantare dal vivo L'avvelenata ma il miracolo non si compirà nemmeno nei due prossimi e forse ultimi concerti. "No, L'avvelenata - dichiara il cantautore - non è in scaletta. Abbiamo messo insieme una lista di brani con pezzi che non facevo più da tempo e poi con i classici. Ci sarà Lettera, Canzone per un'amica, La locomotiva, ma anche Canzone dei 12 mesi e Canzone per Piero".

(17 novembre 2011)

Nessun commento:

Posta un commento