lunedì 25 aprile 2011

Matrimonio: ecco il menu.

LA NOTIZIA delle nozze circolava già da un po’ nel paesino come ha confermato il padre di Raffaella, ma gli sposi volevano ad ogni costo una cerimonia top-secret, una cosa intima insomma, per pochi eletti. Nessun volto noto del mondo dello spettacolo tra gli invitati, nemmeno il tanto atteso Ligabue che però parteciperà alla festa che i novelli sposi dovrebbero dare a Bologna tra qualche settimana. C’era invece Teresa Guccini, la figlia avuta dal cantante dalla ex compagna Angela, accompagnata da un amico. Per testimoni, Pierluigi Melandri amico d’infanzia di Francesco e Caterina Fenocchi, la migliore amica di Raffaella.

LA CERIMONIA, blindatissima, è durata all’incirca mezz’ora ed è stata addolcita dai versi della poesia “Sai tu” di Paulo Coelho, letta su richiesta degli sposi, dal Primo Cittadino, Pietro Cavallo amico della famiglia Zuccari il quale non ha saputo trattenersi, a cerimonia terminata dal commentare: «Sono eventi che accadono una volta nella vita, una cerimonia bellissima».

EMOZIONATO ma più compito e meno incline a sbottonarsi il padre della sposa intervistato mentre pranzava in compagnia del futuro marito della figlia, nella mattinata di ieri: «Sì sono emozionato ma… stanno insieme ormai da 18 anni, lei capisce...». Poi la corsa al ristorante con fuga dal retro per evitare i flash dei fotografi, alla Palazzina Sabatelli di Sant’Ippolito dove lo chef, Michele Renga ha studiato un menù speciale per l’occasione: strigoletto con verdure primavera, raviolo con sfoglia di patate e asparagi per primo, sfogliatina di faraona al profumo di erbe selvatiche e controfiletto di Marchigiana per secondo. Infine la torta nuziale e un ottimo vino, scelto dallo stesso Guccini che ha fama di essere un vero intenditore: Five Roses Anniversario.

di Silvia Bonci per Il Carlino di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento