martedì 12 maggio 2015

Carletti e "Nomadi" la nuova canzone di Guccini

Nell'aprile 2013, Guccini concede un’intervista a La Stampa: “Ho scritto con Flaco una canzone per i cinquant’anni dei Nomadi, che celebreranno a Cesenatico. Si intitola ‘Nomadi’ e gioca un po’ sul significato letterale e sul nome della band. Ma non vado oltre, sarà Carletti a parlarne”. 
Carletti. “Nel 2013, credo verso novembre, vado a casa sua e porto con me un provino del pezzo. Abbiamo scelto un arrangiamento alla James Taylor, per attutire le parole: ci lodava troppo, non volevamo dare enfasi a tutti quei complimenti. Glielo faccio ascoltare e gli dico: e se andassimo a Sanremo con questa canzone? Lui si prende un paio di settimane di tempo per pensarci e poi risponde che no, per Sanremo preferisce non darcela. Posso ipotizzare che accomunare il suo nome a Sanremo gli desse fastidio. Lui è così. Pensa che la sua prima apparizione in prima serata su Rai Uno è avvenuta solo nel 2012, nel concerto che ho organizzato allo stadio di Bologna dopo il terremoto”.
Ma nel frattempo Guccini stava scrivendo un’altra canzone, questa destinata all’interpretazione di Danilo Sacco, che con quella avrebbe voluto presentarsi in gara al Festival, accompagnato dai Musici (cioè i musicisti della sua storica band) con i quali era in quel periodo in tour. Quando Sacco ne parla a Guccini, il cantautore gli risponde che non sarebbe carino che questo succedesse, dato che aveva già risposto di no a Carletti a proposito di “Nomadi”.

Nessun commento:

Posta un commento