giovedì 22 ottobre 2015

Da stasera al Club Tenco


Giovedì 22 ci sarà la proiezione di “Guccini racconta Francesco. Un’intervista lunga vent’anni” di Fausto Pellegrini. A seguire, “Dovevo fare del cinema”, un montaggio delle apparizioni in film del cantautore, a cura di Tommaso Bertoncelli. Infine, il video “Trobàr: una cosa piccola di ieri che domani è già finita” di Ugo Cattabiani e Luca Vitali.
Venerdì 23, “I musicisti di Guccini parlano”, un incontro con Tiziano Barbieri, Juan Carlos “Flaco” Biondini, Deborah Kooperman, Roberto Manuzzi, Antonio Marangolo, Pierluigi Mingotti, Vince Tempera, Jimmy Villotti, ovvero i musicisti storici di Francesco che la sera dopo suoneranno all’Ariston. Venerdì 23 e sabato 24 ci saranno incontri intorno a Guccini con Riccardo Bertoncelli, Guido De Maria (Premio Tenco 2015 all’operatore culturale), Gino e Michele, Giovanni Impastato, Carlin Petrini, David Riondino, Sergio Staino e Nicola Sinisi. Infine, sabato 24, un incontro con Guccini stesso, in qualità di scrittore.
Nei tre giorni, in sede sarà anche possibile visitare la mostra “Fra la rete dei giardini. Canzoni di Guccini fotografate”, a cura di Cosimo Damiano Motta, Elisabetta Vacchetto e Pierangelo Vacchetto.
Alle 18.30 ci si trasferirà in piazza dei Dolori, nel quartiere della Pigna, dove, in collaborazione con l’associazione Pigna Mon Amour, ci saranno degli aperitivi con momenti di spettacolo. Si comincerà giovedì 22 con le canzoni pacifiste di Guccini interpretate da Olden, nell’ambito di “Ottobre di pace”; venerdì 23 l’attrice versiliese Elisabetta Salvatori leggerà un racconto di Guccini pubblicato nel 2001, “La cena”, mentre sabato 24 andrà in scena “L’Ora Canonica”, con Filippo Bessone, Azio Citi e Luca Occelli.
Le serate sono invece previste al Teatro Ariston, dalle ore 21. Giovedì 22 saliranno sul palco: Appino, John De Leo, Vittorio De Scalzi, Cristina Donà (Targa Tenco miglior canzone), La Scapigliatura (Targa Tenco migliore opera prima), l’Orchestra Nazionale dei Giovani Talenti del Jazz diretta da Paolo Damiani, Roberto Vecchioni.
Venerdì 23 toccherà a Carmen Consoli, Armando Corsi (Premio “I Suoni della canzone”), Mauro Ermanno Giovanardi (Targa Tenco migliore album), Jacqui McShee (Premio Tenco), l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Vince Tempera con Vanessa Tagliabue Yorke alla voce, Leonardo Pieraccioni, Bobo Rondelli.
Sabato 24 sarà la volta di Cesare Basile (Targa Tenco migliore album in dialetto), Samuele Bersani & Pacifico (Targa Tenco miglior canzone), Bocephus King, Musici & Friends (reunion dei musicisti storici di Guccini), Têtes de Bois (Targa Tenco migliori interpreti), Giovanni Truppi.
Tutte le sere Paolo Migone avrà il compito di intrattenere il pubblico nei cambi-palco. La regia è di Michelangelo Ricci. I pomeriggi e le serate saranno condotte da Antonio Silva.
Da mercoledì 21 a domenica 25, dalle 10 alle 21, all’Ariston, sarà aperta la mostra di disegni umoristici “Guccini e l’infermeria” a cura di Stefano Giraldi, da un’idea di Luciano Barbieri.
“Fra la via Aurelia e il West – dedicato a Francesco Guccini” è organizzato dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e di SIAE, il sostegno di Coop Liguria e Casinò di Sanremo e media partner RaiRadio 2 e RaiRadio 7 live.
Ecco le prime anticipazioni sulle canzoni:
John De Leo - Il pensionato
Paolo Damiani - Quattro stracci
Roberto Vecchioni - Incontro
Vince Tempera dirigerà l'orchestra sinfonica di Sanremo ed eseguirà tre canzoni.

Nessun commento:

Posta un commento