giovedì 15 aprile 2010

La prima volta del Guc...al cinema (dopo la comunione)

Con Petrin a Bra


"Quando ero giovane al cinema non si andava mai – ha osservato il maestro Francesco Guccini - perché c’erano pochi soldi e si risparmiava sulle cose inutili e quindi al cinema non si andava. In due occasioni però sono andato: la prima volta il giorno della prima comunione, la seconda volta in un pomeriggio d’estate dove vicino ad un circolo del tennis con 25 lire potevi assistere a due film. Tutti film ‘meravigliosi’ per i piccoli. Molte volte, per non deludere le aspettative dei miei amici, - ha continuato Guccini - mi inventavo titoli e trame di film mai esistiti e mai visti. Poi crescendo sono andato per conto mio al cinema, anzi ho anche fatto alcune parti, ma sempre in ruoli strani come quello del contadino anarchico con un cordino al posto della cintura, particolare del vestiario che ancora oggi non ho capito”.

Nessun commento:

Posta un commento