martedì 15 marzo 2011

Fiori d'arancio! Raffaella sposa Francesco!!

Il Maestrone di Pavana si sposa. Anzi, si risposa. Francesco Guccini ha deciso di convolare a nozze con la compagna Raffaella Zuccari. Le pubblicazioni sono affisse a Palazzo d’Accursio e testimoniano che «gli sposi intendono contrarre matrimonio in Bologna». Entro metà agosto.

IL CANTAUTORE RISERVATO - La data infatti è top secret. «No comment», è la prima reazione di Guccini. «Sarà un omonimo», è la seconda. Difficile pensare che ci sia un altro Francesco Guccini nato il 14 giugno 1940 a Modena e residente a Bologna. Lui sorride e bofonchia, «chi lo sa, adesso vediamo». Tanto per non tradire la proverbiale riservatezza.

UN RAPPORTO CHE DURA DA ANNI - Il Maestrone e l’insegnante, dunque, si uniscono in matrimonio. Un rapporto che compie quest’anno (almeno ufficialmente) quindici anni. Lui, il cantautore e scrittore che tutti conoscono, quasi 71 anni, residente a Bologna anche se da anni abita a Pavana. Lei, dottore di ricerca in letteratura italiana all’Alma Mater e professoressa nelle scuole medie di Porretta e Gaggio. Un amore sbocciato nel ’96 o giù di lì. A quella data risale infatti la canzone Vorrei, a lei dedicata.

LE PRIME NOZZE - Non è la prima volta che Guccini va a nozze. La prima volta risale al 1971 quando sposa, dopo alcuni mesi di convivenza, la storica fidanzata Roberta Baccilieri, per la quale aveva scitto Vedi cara. Con lei si immortalò a Santorini in una foto che fu poi usata per la copertina di Via Paolo Fabbri 43. Sei anni dopo si separa da Roberta e inizia a convivere con Angela, con cui nel ’78 ha una bambina, Teresa, la Culodritto della canzone, che quattro anni fa si è laureata con una tesi sui fan di suo padre e di Robbie Williams. La fine dell’amore con Angela è in Farewell, del ’93. Qualche anno ancora ed ecco comparire Raffaella al suo fianco. E ora le nozze.

Marina Amaduzzi Corriere Bologna

4 commenti:

  1. Che gli facciamo di regalo? Suggerimenti qui sotto:

    RispondiElimina
  2. ah... non c'è due senza tre!

    ci sarà una lista nozze?
    e i confetti?

    RispondiElimina
  3. i confetti saranno sicuramente quelli di Pistoia, non lisci ma gibbosi!

    RispondiElimina
  4. Il cactus gli ha dato alla testa...
    ma non sa proprio più cosa fare...

    RispondiElimina