venerdì 22 aprile 2011

Matrimonio - da www.ternimagazine.it

Ha spiazzato tutti, fan, conoscenti, amici, media. Francesco Guccini diceva la verità a “Ma che tempo che fa”, in una delle ultime puntate, quando rispondendo ad una birichina domanda di Fabio Fazio, il “Maestrone” di Pavana, 71 anni, rispondeva che il Francesco Guccini delle pubblicazioni di matrimonio affisse al Comune di Bologna per il mese di agosto, riguardavano un omonimo. Fatto sta che il più grande cantautore italiano vivente ha detto s’ insieme alla professoressa in lettere alle scuole medie di Porretta e Gaggio, Raffaella Zuccari, 42 anni, dopo 18 anni di fidanzamento. Francesco è al secondo matrimonio.
Una cerimonia riservatissima, per pochissimi intimi nel piccolo borgo medievale di Mondolfo di Pesaro, paese natio della sposa, poco più di 11 mila anime. Raffaella, si è presentata, come tradizione vuole, con un po’ di ritardo, poi in abito bianco, al ginocchio, catena dorata al collo e un ciuffo rosso e sbarazzino ha raggiunto il suo Francesco al quale, dicono gli amici, ha donato una seconda giovinezza. Guccini le ha dedicato tre canzoni: “Vorrei”, “Certo non sai”, “Canzone delle colombe e del fiore”.
Lui giubbotto, camicia, jeans. Come tutti i giorni. C’era Teresa Guccini, la figlia avuta dal cantautore-scrittore dall’ex compagna Angela, accompagnata da un amico. La cerimonia è stata molto breve addolcita da versi di Paulo Coelho, letta su richiesta degli sposi dal sindaco Pietro Cavallo, amico della famiglia Zuccari.
La cerimonia, nel tardo pomeriggio, è stata celebrata nella sala del consiglio comunale. Guccini è arrivato con largo anticipo accompagnato dal fratello della sposa. Raffaella è scesa da una Porche. Due i testimoni di Rito: Caterina Finocchi, amica d’infanzia della sposa e Piero Melandri, amico dello sposo. Quel Piero della “Canzone per Piero” inclusa nell’album “Stanze di vita quotidiana” del 1974.
Alla cerimonia, da parte di lei, c’erano i genitori Katia Barbetti e Gian Maria Zuccai, padre, il fratello e la sorella. Al fatidico “Sì” i due sposi si sono scambiati le fedi, formate da cerchi intrecciati. Finita la cerimonia, scendendo le scale, Francesco ha detto alla moglie scherzando: “Scendi da sola le scale e dì che ti ho lasciato sola all’altare”. Il banchetto si è svolto in un locale dell’entroterra marchigiano.
LE PRIME NOZZE – Non è la prima volta che Guccini va a nozze. La prima volta risale al 1971 quando sposa, dopo alcuni mesi di convivenza, la storica fidanzata Roberta Baccilieri, per la quale aveva scritto Vedi cara. Con lei si immortalò a Santorini in una foto che fu poi usata per la copertina di Sei anni dopo si separa da Roberta e inizia a convivere con Angela, con cui nel ’78 ha una bambina, Teresa, la Culodritto della canzone, che quattro anni fa si è laureata con una tesi sui fan di suo padre e di Robbie Williams. La fine dell’amore con Angela è in Farewell, del ’93. Qualche anno ancora ed ecco comparire Raffaella al suo fianco. E ora le nozze.
Giancarlo Padula

Nessun commento:

Posta un commento