venerdì 22 aprile 2011

Matrimonio - dal Corriere di Bologna

il matrimonio NEL PAESE DI LEI, NELLE MARCHE
Guccini sposa Raffaella, le nozze a Mondolfo
Il cantautore ha detto «sì» alla donna che gli sta accanto da 15 anni. Per lei abito bianco, lui in jeans e giubbotto .


Il «grande giorno» di Francesco Guccini? In jeans, camicia blu a righe e giubbotto scuro. Si è presentato così, il cantautore 71enne, nel municipio di Mondolfo, nelle Marche, dove nel pomeriggio ha sposato la compagna Raffaella Zuccari, 43 anni. Per lei un abito bianco al ginocchio, con bouquet di tulipani.
IL MATRIMONIO - Il matrimonio, nella sala della giunta del Comune di Mondolfo - città di origine della sposa - è stato celebrato dal sindaco, Pietro Cavallo. Il primo ad arrivare, come da copione, è stato lui, accompagnato dal fratello di lei, il giornalista Jacopo Zuccari: i due - dato l'assembramento di fotografi fuori dal Comune - sono entrati passando da un ingresso laterale. La sposa, scesa da una Porsche, è arrivata a braccetto del padre, il medico pediatra Gianmaria Zuccari. La cerimonia è stata solo per pochi intimi: i familiari stretti e qualche amico. Al termine, i consueti regali agli sposi: per lei un mazzo di fiori, per lui una pergamena con la poesia Sei tu di Paolo Coelho. Poi la coppia è uscita, passando - ancora una volta - da un'uscita secondaria.
NOZZE SEGRETE FINO ALL'ULTIMO - Guccini e signora, insomma, confermano la loro riservatezza. Fino a questa mattina, infatti, era ancora tutto top secret. Un mese fa erano comparse le pubblicazioni a Bologna a Palazzo d'Accursio (visto che Guccini è residente a Bologna, anche se da anni abita a Pavana), ma il cantautore aveva dribblato ogni domanda: «Se mi sposo? Chi lo sa, adesso vediamo», aveva detto.
LA COPPIA - Fino ad oggi, giorno del suo «sì». Il secondo, dopo le prime nozze, nel 1971, con la storica fidanzata di allora, Roberta Baccilieri. Con lei Guccini si separò sei anni dopo, poi arrivò un'altra donna e infine ecco Raffaella: figlia del medico di Mondolfo, dottore di ricerca in letteratura italiana all'università di Bologna e professoressa alle scuole medie di Porretta e Gaggio. Dall'incontro tra la professoressa e il «maestro» sono passati quindici anni: e i due non si sono mai separati.

guarda le foto

Nessun commento:

Posta un commento